Cividale: trovato un guerriero longobardo armato (Italia)

22/8/14 .- http://www.udinetoday.it

Noticias
Cividale: trovato un guerriero longobardo armato

Nuovi importanti rinvenimenti a Cividale nell'area di Grupignano

Durante gli scavi nella necropoli di Grupignano di Cividale, dove lo scorso anno vennero alla luce 18 tombe di età romana e longobarda, è stato ritrovato un uomo armato di alto rango con accanto l'umbone e la spada.


Un “armato” con un ricco corredo di armi è la scoperta più importante dello scavo condotto in “emergenza” nel cantiere edile di via Premariacco, in località Grupignano, a Cividale, dove già nell’estate dello scorso anno, in occasione della realizzazione di un nuovo fabbricato edilizio, svolto con assistenza archeologica, vennero portate alla luce ben 18 tombe: una consistente porzione di necropoli.

Ora, in fase ultimativa dei lavori del fabbricato, la collaborazione proficua tra la ditta costruttrice e la Soprintendenza ha permesso di scavare altre quattro tombe che vanno ad arricchire il quadro di indagine e definire la presenza nell’area di un cimitero di notevole interesse storico, stratificato e contraddistinto dalla presenza di due distinte fasi sepolcrali: una prima fase di età romana, probabilmente medio e tardo imperiale e una fase legata alla presenza longobarda a Cividale.

Ed è appunto della prima età longobarda l’uomo armato ritrovato con accanto l’umbone e la spada, indice di appartenenza ad un ruolo molto alto nella società longobarda. Un uomo vissuto e morto a Cividale su cui indagheranno sicuramente gli archeologi per cercare di definirne l’età ed il profilo sociale.


“Un quadro di spiccato interesse generale riveste dunque questa nuova Necropoli - afferma Fabio Pagano, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cividale e Direttore scientifico dello scavo - ed il restauro e lo studio dei reperti raccolti e l’auspicabile proseguimento delle indagini nei campi limitrofi consentirà senz’altro di allargare ulteriormente le conoscenze storiche del territorio cividalese".

Noticias relacionadas

Comenta la noticia desde Facebook

Comentarios

No hay comentarios.

Para escribir un comentario es necesario entrar (si ya es usuario registrado) o registrarse