Viaggio tra i tesori medioevali (Ventimiglia)

16/3/08 .- http://www.ilsecoloxix.it

L’archeologia medievale sbarca a Ventimiglia. Un corso ad hoc di sei giorni dedicato all’archeologia del costruito partirà il 17 marzo. Diretto dal professore Giuseppe Palmero, è organizzato dal Comune di Ventimiglia (assessorato alla cultura), dal liceo Scientifico classico statale “Aprosio” di Ventimiglia e dall’Accademia di cultura intemelia. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della cultura e della Comunicazione francese, dalla Direzione regionale degli affari culturali della Provenza e Alpi della Costa Azzurra, dalla Provincia di Imperia, dal Distretto scolastico n° 1, dal Gruppo Bancario Intesa – San Paolo e dall’Alliance Francaise della Riviera dei Fiori.

«Leggere la città medievale. Introduzione all’archeologia del costruito” – commenta il sindaco Gaetano Scullino - rappresenta un primo significativo passo per la rinascita del nostro centro storico, sarà un viaggio attraverso i tesori del borgo medievale. Per la prima volta una vera e propria sinergia di intenti e mezzi, con il coinvolgimento di docenti appartenenti ad importanti istituzioni della ricerca italiana e francese. Il corso è a numero chiuso ed è indirizzato a studenti liceali e universitari, sia della provincia di Imperia che del Dipartimento Alpi marittime».

Le prime cinque lezioni si terranno presso l’Auditorium del Liceo “Aprosio”, mentre le ultime tre si svolgeranno nel centro medievale di Ventimiglia. Le iscrizioni si potranno effettuare compilando i moduli presso la segreteria del Consultat de France (tel. 0184 – 250546) o la segreteria del Consultat De France (tel. 0184 – 351264). Disponibili on line anche sui siti: www.intemelion.it; www.liceoaprosio.it

Ecco il calendario nel dettaglio:

17 marzo (h 15 e 16) Auditorium del Liceo “Aprosio”: Problematiche dell’Archeologia Medievale in Italia. 26 marzo Auditorium liceo “ A.Aprosio” “Archeologia e topografia di alberga tra antichità e medioevo” . 3 aprile (h 15- 16) “Le chateau et l’englise en Provence au Moyen – Age. 17 aprile (h 15 – 16) “L’archeologia del costruito: problematiche e aspetti metodolgici. 21 aprile (h 15 – 17) “Ventimiglia medievale. Storia urbana e analisi delle principali problematiche di carattere topografico- archeologico”. Presentazione laboratorio teorico – pratico concernente l’evoluzione topografico – insediativa della Ventimiglia medievale . 28 aprile, 8 e 15 maggio (h 15 – 17). Centro storico : “Laboratorio teorico- pratico”.

Noticias relacionadas

Comenta la noticia desde Facebook

Comentarios

No hay comentarios.