Riccardo Francovich

1/4/07 .- intoscana.it

Noticias
Archeologo, docente e consulente di altissimo livello. L'Italia perde uno studioso stimato in tutto il mondo

Riccardo Francovich era dal 1986 professore ordinario Archeologia Medievale presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Area di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Siena.

Nato a Firenze il 10 giugno 1946, si è laureato nel 1971 in storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. E' stato borsista presso l'Harvard University Center in Florence nel 1972 e, dallo stesso anno, borsista presso l'insegnamento di Storia medievale e di Geografia dell'Università di Firenze. Ha fondato nel 1974 la rivista 'Archeologia Medievale' di cui era codirettore ed è stato presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani dal 1996 al 2000.

Dal 1990 al 1995 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Siena e, dal 1989, coordinatore dello scambio Erasmus-Socrates (archeologia medievale) con numerose Università europee. Per la sua grande competenza nella ceramica medievale era stato nominato vicepresidente della Società internazionale per la storia della ceramica medievale del bacino del Mediterraneo con sede all' università di Aix en Provance.

Francovich faceva parte del comitato tecnico scientifico Beni Archeologici del consiglio superiore del ministero dei Beni Culturarli nominato da ministro Francesco Rutelli.

Negli ultimi tempi era stato incaricato dal ministero di occuparsi degli scavi vicino alla Galleria degli Uffizi, nella parte dove dovrebbe sorgere la nuova uscita del museo progettata dall' architetto Arata Isozaki. Francovich è stato anche direttore scientifico del progetto di un parco archeologico, inaugurato nel '96 e sorto tra i cunicoli aperti dagli etruschi nel sottosuolo di Campiglia marittima, vicino Piombino, considerato dagli esperti il piu' ricco come archeologia mineraria tra i duecento parchi di questo tipo esistenti in Europa. (Ansa)

Noticias relacionadas

Comenta la noticia desde Facebook

Comentarios

No hay comentarios.