Un crociato negli scavi della rete del gas (Calabria, Italia)

19/11/13 .- http://www.rainews24.rai.it

Un crociato negli scavi della rete del gas (Calabria, Italia)

Resti umani di epoca medievale sono stati ritrovati in Calabria durante gli scavi per la realizzazione della rete del gas. Forse nella zona in passato c'era un luogo di culto vicino al quale i corpi venivano sepolti.


Mentre erano impegnati nei lavori di scavo per la realizzazione della rete del gas metano, alcuni operai hanno trovato resti di ossa umane. E' successo questa mattina nel centro storico di Belvedere Marittimo, in Calabria. Un femore, alcune ossa della mano e due teschi sono venuti fuori durante gli scavi. Un archeologo ha certificato il ritrovamento. Secondo lo studioso, i reperti risalirebbero al periodo medievale.

Alcuni abitanti del luogo hanno parlato della presenza in zona di una chiesa del secolo scorso poi crollata. La posizione supina degli scheletri, secondo quanto anticipato dagli esperti, fa ritenere che il luogo scelto per la sepoltura fosse, in tempi antichi, una chiesa, o comunque un luogo di culto. Non è raro ritrovare ossa umane all'interno e nell'immediato esterno di edifici sacri.

Gli esperti della Soprintendenza regionale raccoglieranno le ossa per analizzarle e valutare le procedure da adottare. Il primo cittadino di Belvedere Marittimo, Enrico Granata, si è attivato affinché i reperti possano trovare le giusta collocazione.

Noticias relacionadas

Comenta la noticia desde Facebook

Comentarios

No hay comentarios.

Para escribir un comentario es necesario entrar (si ya es usuario registrado) o registrarse