Il programma della Pasquetta al Cassero di Poggibonsi

25/4/11 .- http://www.sienafree.it/

Lunedì 25 aprile alla Fortezza medicea saranno organizzati giochi e momenti didattici per bambini e adulti ma anche attività di archeologia sperimentale. Il tutto ispirato al medioevo

Giochi come la “pallascudo”, il tiro con l'arco e la manipolazione dell'argilla, ma anche attività per toccare con mano l'archeologia ed oggetti ricostruiti come torni e telai

Giochi medievali e archeologia sperimentale nella giornata di pasquetta al Cassero di Poggibonsi. Il 25 aprile, giorno di pasquetta, sarà infatti possibile trascorrere la giornata all'aria aperta con attività destinate a chiunque abbia voglia di trascorrere la giornata festiva al Poggio Imperiale di Poggibonsi. Le attività sono adatte a tutte le età e sono previsti approfondimenti basati sul gioco, la ricostruzione storica e l'utilizzo di supporti multimediali. Attività didattiche e ludiche poi saranno dedicate specificatamente ai bambini ed ai ragazzi.

Tra le attività proposte durante la giornata molti giochi che si rifanno alla tradizione medievale come la partita di Pallascudo, un gioco con la palla da fare a squadre, ma anche il tiro con l'arco, il tiro con zagaglia a propulsore, le formazioni da battaglia romane con scudi di gomma, la manipolazione dell'argilla e tanti giochi nello spazio didattico e ricreativo del Centro di Documentazione per i più piccoli oltre al gioco dell'oca "umano"e giochi da tavolo romani e medievali.

Parallelamente si svolgeranno varie attività di archeologia sperimentale che permetteranno a grandi e piccini di avvicinarsi alla storia e “toccare con mano” l'archeologia. Tra questi si potrà fare l'esperienza di toccare una ricostruzione di una forgia da ferro in argilla con la dimostrazione di uso con illustrazione del ciclo di produzione del ferro. Ci sarà poi un tornio a disco per la ceramica, un telaio verticale da tessitura. Sarà poi possibile l'esperienza della sperimentazione archeologica sul tiro con la fionda e la mazzafionda, armi usate dalle fanterie di vari periodi storici.

L'iniziativa nasce dalla sinergia e dalla collaborazione tra il Comune di Poggibonsi - Assessorato alla Cultura, l'Università di Siena, Mouaresi Sas, Osteria Al Cassero e Archeòtipo - Servizi per i beni culturali.

Noticias relacionadas

Comenta la noticia desde Facebook

Comentarios

No hay comentarios.

Para escribir un comentario es necesario entrar (si ya es usuario registrado) o registrarse