ArcheoStartUp 2015: comunicare e divulgare l'archeologia con la tecnologia

28/10/15 .- http://notizie.tiscali.it/

ArcheoStartUp 2015: comunicare e divulgare l'archeologia con la tecnologia

I progetti di 7 nuove startup saranno presentati nella Basilica Paleocristiana di Paestum nell'ambito della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico.


“ArcheoStartUp” 2015, nuovi progetti per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale archeologico: saranno presentati sabato 31 ottobre alle ore 13:30, alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, presso la Basilica Paleocristiana di Paestum. Nel corso dell’appuntamento sarà portata all'attenzione del pubblico il progetto di sette nuove startup culturali. 7emezzo.biz è una realtà nata per implementare la progettazione culturale digitale. Si occupa principalmente di realizzare rilievi 3D, ricostruzioni 3D e installazioni multimediali tridimensionali, utilizzando le ultime novità tecnologiche introdotte nel settore del Virtual Heritage come la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR), quest’ultima fruibile per esempio da totem touch screen, videoproiezioni interattive o ancora con visori completamente immersivi.

Associazione di Promozione Sociale Riqua – hi-Storia: i dispositivi interattivi che fanno parlare i beni culturali. Hi-Storia è un progetto innovativo nato nel 2014 dal lavoro di due giovani professionisti abruzzesi e risponde all’esigenza di promuovere i beni culturali sul territorio italiano attraverso le nuove tecnologie. I dispositivi hi-Storia riproducono in scala monumenti, aree archeologiche e centri storici e sono dotati di una speciale tecnologia che consente all'utente di accedere alle informazioni multimediali con il semplice tocco delle dita. L’accessibilità è uno dei principali valori del progetto: gli attivatori collocati sulla superficie delle stampe 3d permettono agli utenti non vedenti o ipovedenti di utilizzare con facilità i dispositivi interattivi hi-Storia.

Biblio Point Giorgio Perlasca: le nuove professioni digitali per il marketing dei beni culturali e del turismo culturale. Obiettivo è integrare competenze ed esperienza nel settore dei Beni Culturali con le nuove professioni digitali in modo da rendere maggiormente spendibile la figura professionale in un settore in forte sviluppo; porre sul mercato del lavoro una figura specializzata nella promozione e comunicazione online di eventi culturali capace di promuovere online l’arte e operare nel marketing dei servizi turistico-culturali.

Cicalese 1898 s.r.l. – “Made in Nuceria” gioielli dalla Storia: il progetto “Made in Nuceria” è finalizzato alla valorizzazione della storia e attività produttive locali. La sua versatilità può sviluppare nuove forme di collaborazione con l’artigianato, le Istituzioni Scolastiche, Enti e altre Comunità. Michele Cicalese, orafo-designer, spinto dall’interesse verso l’antica Nuceria Alfaterna, ha pensato di celebrare, con una propria linea di gioielli, l’importante passato della città, creando e depositando il brand “Made in Nuceria.


Laboratori Archeologici San Gallo, dalla ricerca all'impresa. Uno spin-off accademico: è strettamente legata alla formazione, ai progetti scientifici e alle missioni archeologiche della Cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Firenze. Il rapporto virtuoso fra impresa e mondo della ricerca è garantito e tutelato dal percorso di formazione per startup intrapreso nel 2011 all'interno dell'Incubatore Universitario Fiorentino. Dal 2012 Laboratori Archeologici San Gallo è spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze. Laboratori Archeologici San Gallo intende portare la ricerca scientifica storico-archeologica oltre l’Università, verso il mondo del lavoro e il pubblico non accademico, per trasformare i Beni Culturali in veri e propri investimenti a beneficio di molti segmenti sociali.

Museion srl – Gestione e valorizzazione del Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza: il progetto finanziato dalla regione Calabria prevede la gestione e la valorizzazione della struttura museale attraverso la realizzazione di diverse attività che vanno dalla organizzazione dell’accoglienza, delle visite guidate e dei laboratori didattici alla gestione della caffetteria.

Pausanias Viajes Arqueologicos: Pausanias è una impresa turistica e agenzia viaggi con sede a Madrid specializzata nel disegno di itinerari e viaggi di tematica archeologica nell'ambito del Mediterranneo. Per l’estate 2016 Pausanias in collaborazione con il trust Sostratos presenta un nuovo progetto di turismo esperienziale legato all’archeologia. Si tratta di un archeoaccampamento dedicato agli appassionati di archeologia e ai turisti che desiderano partecipare attivamente a uno scavo archeologico.

Noticias relacionadas

Comenta la noticia desde Facebook

Comentarios

No hay comentarios.

Para escribir un comentario es necesario entrar (si ya es usuario registrado) o registrarse